Santiago de Compostela e Pistoia

Santiago de Compostela e Pistoia non sono mai state così vicine.

O meglio, lo sono da tempo, ma con il passare del tempo questo forte legame sembrava essersi leggermente allentano, offuscato dai secoli e dalla distanza.

Il legame tra le due città, iniziato nel 1145 nel momento in cui dalla cittadina spagnola arriva a Pistoia l’importante reliquia di San Jacopo che dà vita al culto jacopeo in città, si è recentemente rinnovato e rafforzato con un gesto simbolico volto a ristabilire quest’antica tradizione.

Lo scorso 24 Novembre, la Giunta Galiziana – in collaborazione con Concello de Santiago e Xacobeo 2021, ha regalato a Pistoia un cippo in granito riportante il simbolo del cammino e le distanze in chilometri per Roma e per Santiago.

In vista del 2021 infatti, anno Jacobeo (ovvero dedicato al culto di San Jacopo), le due città hanno voluto ricordarsi a vicenda l’importanza di questa loro comune tradizione religiosa, spirituale e culturale: essere meta e destinazione di cammini di fede è appunto tutto questo messo insieme.

Torneremo dunque a vedere file di pellegrini entrare ed uscire dalla Cattedrale di San Zeno, desiderosi di rendere omaggio al nostro Santo Patrono? Chissà. Certamente è ciò che tutti noi ci auguriamo!

Se siete interessati all’argomento, ecco a voi qualche consiglio web:

  1. IL CAMMINO DI SAN JACOPO IN TOSCANAsito dedicato al cammino di fede dedicato a San Jacopo tracciato in Toscana: l’itinerario, la guida e tutti i consigli utili per chi si mette in viaggio; 
  2. IL TESORO DI SAN JACOPOitinerario museale con audioguide incentrato sul tesoro della cattedrale di Pistoia: la reliquia di San Jacopo e l’Altare d’Argento, costruito in suo onore 
  3. LA PICCOLA “SANTIAGO” altro nome con cui è conosciuta Pistoia, legata a doppio filo con la città spagnola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: